
I Frati Minori di Sicilia riuniti a Palermo nel solco di Papa Francesco
I Frati Minori di Sicilia riuniti a Palermo
Giovani, vita fraterna, itineranza: sono questi i temi al centro del XXVII Capitolo Provinciale dei Frati Minori di Sicilia che ha preso il via oggi a Palermo presso la Casa di Spiritualità “San Giovanni Battista”.
Un appuntamento che si pone nel solco dell’insegnamento e dell’eredità umana e spirituale lasciata da Papa Francesco ma che vuole essere anche un cammino, un viaggio itinerante che parte da un desiderio di rinnovamento interiore dell’Ordine dei Frati Minori con l’obiettivo di veicolare ai fedeli e a tutta la Comunità ecclesiale un messaggio di guida, protezione e speranza guardando ai giovani come ad interlocutori privilegiati.
L’assemblea si svolgerà in due sessioni: la prima dal 28 aprile al 2 maggio e la seconda dal 26 al 31 maggio 2025. Il Capitolo è presieduto dal Visitatore generale fra Luca Pozzi. Il filo rosso che terrà insieme i vari momenti di questo confronto fraterno è “Chiamati a libertà. Fratelli e Profeti di comunione”, espressione che sintetizza il desiderio di rinnovamento e discernimento che anima questa importante tappa della vita provinciale che punta ad individuare scelte concrete ispirate dall’incontro con Cristo Risorto.
La seconda fase del Capitolo sarà invece dedicata all’elezione del nuovo Ministro Provinciale e del suo Consiglio, che guideranno la Provincia religiosa nei prossimi anni.
L’articolo I Frati Minori di Sicilia riuniti a Palermo nel solco di Papa Francesco sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

Riserve naturali e parchi della Sicilia
5 Febbraio 2021
San Valentino a Taormina Sicilia
12 Gennaio 2022