
Ufficiale Sicilia: “vi diamo 500mila euro se vivete qui e conoscete il vostro territorio” | Nessuna Regione era mai arrivata a tanto
Sicilia – fonte_Canva – sicilianews24.it
In Sicilia l’annuncio che ha dell’incredibile è ormai ufficiale, ti danno 500 mila euro e potrai conoscere il territorio, qualcosa di assurdo.
Ancora una volta la Sicilia riesce a distinguersi per alcune sue iniziative che sono in grado di valorizzare sia il patrimonio culturale che quello linguistico. Un lavoro lungo, quello che viene fatto in questa regione, per far comprendere che qui vi è molto di più di quello che in molti conoscono.
Ora sembra che ci sia un’opportunità veramente imperdibile per quanti di coloro che decidono di visitare e conoscere il territorio, che è in grado di offrire moltissimo a chiunque la riesca ad appressare.
500 mila euro sono la proposta che non si può di certo rifiutare, per conoscere la Sicilia.
L’iniziativa si rivela essere un’opportunità veramente molto grande, in grado di offrire importanti spunti a quanti nella regione vorrebbero investire, per trovare la loro isola felice. Ecco allora cosa sapere a riguardo.
Un investimento senza precedenti per il territorio
A mettere a disposizione tutto il denaro sarebbe stata la Regione Sicilia, che non è certo nuova a iniziative volte a dare una spinta importante al turismo e al valore di questa terra. Si vogliono coinvolgere giovani e adulti nello svolgimento di percorsi formativi e culturali, i quali renderebbero lo Sicilia ancora più affascinante.
In particolare si pone il problema del bisogno di rivalutare non solo la storia e l’arte della regione, ma anche il dialetto. Per questo motivo sono state messe a disposizione risorse economiche importanti, che permetteranno di avere notevoli frutti.
Sicilia – fonte_Canva – sicilianews24.it
Un piano dedicato alle scuole siciliane
L’iniziativa è piuttosto ambiziosa e nasconde un obiettivo specifico, ovvero andare a promuovere la conoscenza del dialetto e della cultura sicula anche tra i banchi di scuola. Il nome dato al progetto è: “Non solo mizzica – il siciliano, la lingua di un popolo”, oggi alla sua seconda edizione che abbraccerà il biennio 2025/2026.
L’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale ha pubblicato la circolare destinata agli istituti scolastici del luogo e quindi ha chiesto la massima adesione da parte degli studenti. Secondo l’Assessore Mimmo Turano, l’iniziativa è un’opportunità veramente molto importante per le tradizioni di questa terra che devono essere preservate in quanto patrimonio unico e con radici molto antiche. Numerose le attività finanziabili, che devono essere in grado di offrire uno sguardo molto più aperto su questo territorio. A completare l’iniziativa una manifestazione pubblica che coinvolgerà artisti siciliani e personalità di spicco della cultura di questo luogo.
L’articolo Ufficiale Sicilia: “vi diamo 500mila euro se vivete qui e conoscete il vostro territorio” | Nessuna Regione era mai arrivata a tanto sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti

La caponata di melanzane siciliana
13 Gennaio 2022
Spezie Siciliane
1 Settembre 2021