![BONUS 50 anni, quando li compi non paghi più medicine: vai in farmacia e prendi tutto gratis | Da oggi è così](https://www.sicilianews24.it/wp-content/uploads/2025/02/pastiglie-sicilianews24.it-05022025-pexels.jpg)
BONUS 50 anni, quando li compi non paghi più medicine: vai in farmacia e prendi tutto gratis | Da oggi è così
BONUS 50 anni, quando li compi non paghi più medicine: vai in farmacia e prendi tutto gratis | Da oggi è così (sicilianews24.it / pexels)
Un bonus incredibile che consentirà di non pagare più alcuna medicina: chi ne ha diritto
Con il trascorrere del tempo e il salire dell’età, può accadere che la salute inizi a venire meno e che quindi uomini e donne, per stare bene, debbano integrare la propria dieta già varia ed equilibrata con integratori o cure specifiche, finalizzate al monitoraggio di specifiche situazioni o alla risoluzione di determinati problemi.
Sebbene non sempre si tratti di patologie gravi, per esempio oggi come oggi l’ipertensione e l’ipercolesterolemia sono due condizioni perfettamente trattabili, di fatto spesso si tratta di un ennesima spesa che va a gravare sulle spalle delle famiglie.
Oggi, però, abbiamo una bella notizia per quanti hanno più di 50 anni e hanno bisogno di cure farmacologiche specifiche: potrebbero goderne in modo totalmente gratuito!
Medicine gratis: chi ne ha diritto
Il 29 gennaio, il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale di 13 farmaci. Nella lista si annoverano due farmaci equivalenti, un biosimilare e un farmaco orfano per malattie rare; vi sono poi tre nuove specialità di farmaci di origine chimica e sei terapie oncologiche. Torna poi rimborsabile in tutte le regioni italiane il glucagone in forma di spray nasale, adoperato per la cura dell’ipoglicemia grave nei pazienti pediatrici o adulti affetti da diabete mellito.
Rientra nei rimborsabili anche l’abaloparatide, un farmaco per uso sottocutaneo indicato per il trattamento dell’osteoporosi nelle donne in menopausa che sono esposte ad un maggiore rischio di frattura. Per questa parte di popolazione, quindi, ottime notizie: tutte le famiglie al cui interno c’è una donna in menopausa che segue queste cure, infatti, godranno di un rimborso importante.
Medicine gratis: chi ne ha diritto (sicilianews24.t / pexels)
Altri farmaci rimborsabili
Oltre all’abaloparatide, diventano rimborsabili anche il tirzepatide, adoperato per il trattamento del diabete di tipo 2 e l’insulina icodec, un’analoga dell’insulina umana che viene somministrata settimanalmente.
Ammessi alla rimborsabilità anche un antipsicotico adoperato per il trattamento della schizofrenia e un anticoagulante, anche se venduti sottoforma di equivalenti. Si tratta di ottime notizie per tutte le famiglie che, per uno o più componenti, devono acquistare queste cure: un sollievo economico che consente loro di acquistare queste medicine a cuore più leggero, sapendo poi che potranno usufruire della piena rimborsabilità.
L’articolo BONUS 50 anni, quando li compi non paghi più medicine: vai in farmacia e prendi tutto gratis | Da oggi è così sembra essere il primo su Sicilianews24.it.
Potrebbe anche piacerti
![](http://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2022/01/cannoli-500x380.jpg)
Cannoli Siciliani
12 Gennaio 2022![](http://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-2-500x380.jpg)
Spezie Siciliane
1 Settembre 2021![](http://www.isoleeoliesicilia.com/wp-content/uploads/2020/05/bard-23-500x380.jpg)