Freezer, metti la mano qui e il consumo si abbassa tutto d’un botto: è semplice ma nessuno ci pensa mai
Metti la mano qui e il tuo freezer ti farà risparmiare: stenti a crederci ma è tutto vero (sicilianews24.it / pexels)
Puoi risparmiare con il freezer, basta mettere qui la mano: bolletta subito ridotta
Uno dei problemi più sentiti dalle famiglie italiane, da qualche anno a questa parte, è quello del caro energia. La pandemia prima e le guerre poi hanno determinato un rialzo importante dell’inflazione e, di conseguenza, un aumento delle bollette che i cittadini si trovano a dover pagare. Pur mantenendo i consumi stabili, infatti, rispetto a qualche anno fa ci si trova a spendere molto di più.
Sono quindi molti gli stratagemmi che si possono mettere in atto per provare a risparmiare. Innanzitutto, è bene evitare sprechi di alcun tipo, quindi è utile spegnere la luce quando si esce dalla stanza o chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti. Oltre a questi consigli di senso generale, poi, ci sono i trucchi: oggi ve ne sveliamo uno che riguarda il freezer.
Freezer, metti qui la mano e inizia a risparmiare
Il freezer è uno degli elettrodomestici più utili, in casa. Grazie alle sue temperature bassissime, infatti, consente di conservare a lungo cibi crudi e cotti, così da farne scorta quando li si trova in offerta o quando si ha tempo e si vuole cucinare un po’ di più per i periodi in cui si sarà più di fretta. Sempre più famiglie, infatti, organizzano i pasti della propria settimana con il “meal prep”, che consiste in un metodo che permette di preparare diverse ricette in anticipo così da averle pronte al consumo quando serve.
Come ogni elettrodomestico, però, anche il freezer ha un consumo non da poco e quindi un impatto in bolletta. Al di là del fatto che il costo in sé e per sé dipende anche dal modello e dalla classe energetica, ci sono alcuni comportamenti che possono aiutare a ridurre l’impatto economico di questo elettrodomestico così utile in casa!
Metti la mano qui e il tuo freezer ti farà risparmiare: stenti a crederci ma è tutto vero (sicilianews24.it / pexels)
Come risparmiare con il freezer
Innanzitutto, è fondamentale che le guarnizioni siano sempre ben pulite e, se troppo vecchie o usurate, che vengano sostituite con altre nuove: in questo modo, si evitano le dispersioni di temperatura. Da pulire spesso anche la serpentina, così che l’elettrodomestico funzioni alla perfezione e non subisca sovraccarichi costosi sulla bolletta.
Importante è anche la posizione: questo elettrodomestico andrebbe posizionato a 10 cm o anche 20 cm dal muro e distante da forni, finestre o stufe a pellet, così che non si scaldi eccessivamente. Infine, va aperto solo ed esclusivamente quando serve: solo così, infatti, si eviterà che la temperatura interna si alteri e che quindi sia necessario un ingente consumo di corrente per fare in modo che torni ai valori prestabiliti.
L’articolo Freezer, metti la mano qui e il consumo si abbassa tutto d’un botto: è semplice ma nessuno ci pensa mai sembra essere il primo su Sicilianews24.it.