“C’è un pacco per lei”, ma poi esce fuori e ti attacca: non mirano solo agli anziani, sono tutti in pericolo
News

“C’è un pacco per lei”, ma poi esce fuori e ti attacca: non mirano solo agli anziani, sono tutti in pericolo

Attenzione a cosa ti consegna il postino: potrebbe portarti sul lastrico (sicilianews24.it / pexels)

Allarme postino: ciò che ti consegna oggi potrebbe farti perdere tutti i tuoi soldi

In un mondo sempre più digitale, dove le e-mail hanno preso il posto delle lettere e le fotografie inviate su WhatsApp quello delle cartoline, la figura del postino sembrerebbe del tutto destinata ad estinguersi. In realtà, però, non è così: chi svolge questo lavoro, così come chi fa il fattorino, sta vivendo anni di lavoro intenso, determinato dall’aumento delle vendite online.

Sempre più persone, infatti, affidano i propri acquisti a colossi come Amazon o Zalando, oppure fanno la spesa usufruendo dei servizi offerti dal proprio supermercato di riferimento: i più grossi, come Esselunga o Carrefour, da qualche anno hanno attiva l’opzione di consegna a casa. Va da sé, quindi, che ogni ordine online dev’essere recapitato a casa del cliente: qui entra in gioco la figura del postino o del fattorino.

Proprio in queste ore, però, migliaia di italiani stanno segnalando una truffa che sembra entrare in casa proprio attraverso le mani del postino: ecco di che cosa si tratta, meglio conoscerla per non caderne vittima!

Attenti al postino: questa consegna vi svuota il conto corrente

Per quanto tu ti possa fidare del tuo postino, di fatto ciò che ti consegna non dipende in alcun modo da lui. I pacchi e le lettere che porta casa per casa, infatti, vengono emesse dai mittenti: nel primo caso si tratta probabilmente di acquisti fatti online, quindi si sa cosa ci si può aspettare mentre nel secondo si tratta di comunicazioni istituzionali, avvisi di pagamento o informazioni personali. In queste ore, però, sempre più italiani tra la posta quotidiana si stanno trovando un pericoloso malware, una truffa insidiosa e pericolosa.

Il postino, infatti, senza sapere alcunché ha consegnato loro una lettera che, sebbene all’apparenza sembri una comunicazione da parte di una banca o di un ente del genere, di fatto all’interno contiene un QR Code che, una volta inquadrato, installa sullo smartphone un virus capace di captare e registrare qualsiasi informazione.

Attenzione a cosa ti consegna il postino: potrebbe portarti sul lastrico (sicilianews24.it / pexels)

Quali sono i rischi

Una volta inquadrato il QR Code, il gioco dei truffatori è fatto: tramite quel malware, si insinuano nel cellulare e qui captano tutte le informazioni, codici del conto corrente compresi. Gli basta poco, quindi, per reperire anche i PIN delle carte di credito ed usarle per acquisti online o per il prelievo di denaro: in pochi minuti, ci si può ritrovare senza un euro!

L’articolo “C’è un pacco per lei”, ma poi esce fuori e ti attacca: non mirano solo agli anziani, sono tutti in pericolo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.