Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso
Studiare – fonte pexels – sicilianews24.it
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona.
Fondata nel 1636 a Cambridge, nel Massachusetts, l’università di Harvard è probabilmente l’università di ricerca privata più conosciuta, prestigiosa e apprezzata al mondo. Membro della Ivy League e più antica università degli Stati Uniti, l’università di Harvard è l’alma mater di otto presidenti americani, 62 miliardari, numerosi vincitori del Premio Pulitzer e dell’Academy Award, 150 vincitori del premio Nobel e 108 medaglie olimpiche.
Il nome di Harvard è iconico; la sua influente rete di alunni si estende in tutto il mondo; e la sua reputazione per la ricerca accademica eccellente e innovativa e per la produzione di leader in ogni campo dell’attività umana non è seconda a nessuno. Non sorprende che l’Università di Harvard abbia ricevuto oltre 40.000 candidature ogni 2.000 posti e accettando quindi solo il 5 per cento dei candidati.
Harvard è una delle cinque università degli Stati Uniti la cui ammissione non è vincolata dalla possibilità di pagare i costi della frequenza, il che significa che la possibilità o meno di pagare la quota per ogni anno degli studi non verrà presa in considerazione dal comitato di ammissione.
Circa il 60% degli studenti dell’Università di Harvard riceve una sorta di aiuto finanziario e questo è possibile grazie al fondo cassa dell’ateneo. L’università cerca l’eccellenza. Gli studenti internazionali sono trattati esattamente come gli studenti statunitensi e hanno diritto a borse di studio interamente finanziate.
La piattaforma per studiare ad Harvard… da casa
EdX una piattaforma di e-learning digitaleche raccoglie i corsi di molte prestigiose università nel mondo. Non solo Harvard, ma anche Yale e la Sorbona, istituti cinesi e giapponesi. I migliori atenei hanno aperto le porte al grande pubblico internazionale e dato libero accesso a questa piattaforma di lezioni online disponibile gratuitamente ovunque nel mondo.
Su Edx si possono scegliere quasi 3.000 corsi sia di materie scientifiche che umanistiche, ciascuno disponibile in modalità gratuita o con l’upgrade a pagamento. Per seguire le videolezioni basta iscriversi gratuitamente alla piattaforma che offre anche un forum per confrontarsi con altre persone nel mondo e discutere i temi presentati dal professore.
Studio – fonte pexels – sicilianews24.it
Come funzionano gli esami
Non ci sono veri e propri esami, quanto tesine da scrivere e quiz (per esempio a risposta multipla) che però sono accessibili solo a pagamento. Il fattore chiave per il quale l’opzione a pagamento supera quella standard è però un altro: solo l’upgrade consente di ottenere una certificazione che attesti il completamento del corso e avere una prova della formazione ricevuta.
Nella versione gratuita poi c’è una scadenza entro la quale bisogna completare le lezioni, di solito qualche mese, mentre quella a pagamento offre un accesso illimitato ai materiali forniti. I prezzi variano a seconda del corso scelto e della durata, in genere si aggirano tra i cento e i duecento dollari, ma possono essere anche molto più alti per corsi lunghi e articolati, come accade con università che offrono veri e propri master online.
L’articolo Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso sembra essere il primo su Sicilianews24.it.