I segreti per vendere diamanti e ottenere il massimo profitto
News

I segreti per vendere diamanti e ottenere il massimo profitto

Diversi sono i motivi per cui decidiamo di vendere diamanti: ottenere liquidità di cui ci troviamo ad aver bisogno; mettere fine a una gestione troppo impegnativa di un bene di valore o, semplicemente, chiudere con un passato di cui il diamante è simbolo. Qualunque sia la ragione che porta a separarci da queste gemme preziose, una cosa è certa: vendere diamanti è tutt’altro che semplice. Dalla scelta dei canali di vendita fino alla selezione degli acquirenti sicuri, vediamo come procedere nel modo migliore, dal punto di vista della sicurezza e dei guadagni.

Come valutare la qualità e il valore del diamante

Ogni procedura di vendita inizia con uno step fondamentale: stabilire il valore del diamante. Questa fase è più facile a dirsi che a farsi, dato che sono tante sono le componenti che stabiliscono il valore della nostra pietra preziosa. Alcune, come l’andamento del mercato, sono variabili in costante mutamento.
Per questo può essere un’ottima soluzione quella di rivolgersi fin da subito a una piattaforma specializzata nella vendita di diamanti, come Auctentic. Il prezzo concordato tiene conto di diversi fattori, che ruotano tutti attorno a un’unica caratteristica: la rarità.

La dimensione, il colore, la luminosità e i carati (le famose 4 C) sono tutte qualità che determinano la maggiore qualità della pietra e quindi giustificano un prezzo più elevato. Eventuali valori affettivi non rilevano, in nessun modo, tranne la precedente appartenenza a personaggi di spicco.
Ci sono poi fattori che possono abbassare il valore della pietra, ad esempio il fatto che sia incastonata all’interno di un gioiello e quindi vada separata dal metallo.

Trovare la piattaforma giusta

Il secondo aspetto critico del vendere diamanti è quello di trovare la piattaforma giusta. Il mercato dei diamanti è particolarmente sofisticato e coinvolge tanti aspetti, che possono incidere anche all’ultimo sul completamento di una compravendita.

Per questo, rivolgersi a piattaforme specializzate può essere la soluzione migliore, sia in termini di tempi che di risultati. Diversamente, dovrai preventivare di dedicare tempo ed energie per capire e conoscere la potenziale clientela e accertarti della sicurezza del cliente.
La scelta delle piattaforme specializzate non manca, ma anche in questo caso è bene selezionare con cura, dato che la truffa è sempre dietro l’angolo. In particolare è importante analizzare:

I costi applicati;
La procedura di vendita;
Le valutazioni date dagli utenti, sia acquirenti che compratori;
Eventuali servizi extra aggiuntivi, come la presa in consegna del diamante.

Auctenctic è una piattaforma con sedi in Italia, Spagna, Francia e Belgio, in grado di occuparsi della procedura di vendita dai primi step fino alla finalizzazione della vendita. I costi sono assenti per il venditore, dato che vengono addebitati al compratore, e tutta la compravendita avviene secondo i più rigidi crismi di qualità e sicurezza..

Dei vari tecnicismi relativi al diamante, c’è una regola che ci mette sempre al sicuro da contrattazioni spiacevoli e conseguenze ancora più sgradite: la correttezza. Sottolineare le qualità di un diamante è più che lecito, nasconderne i difetti però non lo è.
Le conseguenze che derivano da un comportamento volutamente scorretto possono essere pesanti anche dal punto di vista legale. Nel dubbio, è sempre preferibile affidarsi a chi dei diamanti se ne intende in maniera professionale.

L’articolo I segreti per vendere diamanti e ottenere il massimo profitto sembra essere il primo su Sicilianews24.it.