“Da qualche parte dovevamo prenderli” | Sei dipendente? Lo Stato approva il taglio dello Stipendio: a luglio detratto dalla busta paga
News

“Da qualche parte dovevamo prenderli” | Sei dipendente? Lo Stato approva il taglio dello Stipendio: a luglio detratto dalla busta paga

Taglio dello stipendio – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ti tolgono i soldi dallo stipendio. Questo è lo strano caso che sta capitando a tutte le donne che lavorano. 

Ancora una volta siamo qui per discutere di quella che è una netta disparità di trattamento tra le donne e gli uomini sui posti di lavoro. Si tratta di una situazione che tocca l’Italia da molto vicino e sembra proprio che la situazione sia destinata a peggiorare.

La motivazione è piuttosto semplice, le donne per moltissime aziende sono considerate un vero e proprio peso, potremmo addirittura dire, un problema. Perchè si considera che le donne potrebbero a lungo andare, diventare una problematica, per via della loro natura di poter essere lavoratrice e allo stesso tempo anche madri. 

La maternità, fin troppo spesso, è considerata una grande problematica per le aziende che sentono di pagare uno stipendio, pressapoco a vuoto, mentre la donna vive i suoi mesi di maternità.

In questa prospettiva sembra proprio che ci potrebbero essere dei nuovi tagli agli stipendi delle donne. Come se non fosse sufficiente che la ricompensa che in Italia viene data alle donne per lo svolgimento del proprio lavoro, è già ai minimi per quello che riguarda il confronto con gli altri stati europei.

Donne e congedo di maternità

La legge italiana prevede la possibilità, per tutte le donne, di godere di ben 5 mesi di maternità. A seconda del lavoro che si svolge e dello stato di salute generale, della futura mamma, è possibile beneficiare di 2 mesi pre parto e 3 post parto o tutti e 5 nel post parto. Ci sono poi lavori che vengono considerati altamente pericolosi e per questo motivo la donna viene mandata immediatamente in maternità.

Quello che in poche sanno è che anche durante il congedo si prevede la possibilità di maturare i ratei per quello che riguarda la quattordicesima, mensilità aggiuntiva che viene corrisposta ai lavoratori.

Maternità – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il pagamento della quattordicesima in maternità

Quindi nonostante in molti stiano pensando di proporre una riduzione dello stipendio da decidere per le donne che vanno in maternità, attualmente tutto resta invariato. Anche per le donne in congedo la quattordicesima deve essere pagata entro luglio. 

Quello che è possibile che succeda è che la quattordicesima nel periodo di gravidanza sia più bassa. Questo perchè i ratei possono essere retribuiti mensilmente all’interno dell’indennità che viene erogata dall’INPS.

L’articolo “Da qualche parte dovevamo prenderli” | Sei dipendente? Lo Stato approva il taglio dello Stipendio: a luglio detratto dalla busta paga sembra essere il primo su Sicilianews24.it.