Polizia, svolta epocale: abolita la prova fisica | Ti basta un diploma qualsiasi e sei dentro: stipendio ricchissimo
News

Polizia, svolta epocale: abolita la prova fisica | Ti basta un diploma qualsiasi e sei dentro: stipendio ricchissimo

Come entrare nella Polizia: non serve più la prova fisica (sicilianews24.it / ansafoto)

Sono molte le persone che, già quando sono bambini o ragazzi, sognano di entrare a far parte dell’Arma. In Italia sono diversi i corpi nei quali si può entrare: ci sono i Carabinieri, la Polizia e quella Locale, così come l’Esercito o la Marina. Per riuscire ad ottenere un posto, però, spesso bisogna superare diversi test sia fisici che pratici, nonché anche teorici, che comprovano le competenze e le abilità necessarie allo svolgimento di questi mestieri.

Tantissimi ragazzi, quindi, desistono anche solo dal tentare di entrare in un corpo armato a causa della prova fisica, spesso descritta come molto dura e pressocché impossibile da superare. Questo è però un peccato poiché, di fatto, si impedisce ai propri sogni di venire realizzati e quindi ci si costringe per tutta la vita a svolgere un lavoro che non piace o non soddisfa.

Oggi, però, vi parliamo di una possibilità molto interessante. Se sognate di entrare a far parte della Polizia, per questo specifico settore non è prevista alcuna prova fisica e per entrare è sufficiente possedere il diploma e superare una prova scritta sulle materie oggetto del programma. Ecco tutti i dettagli.

Agenti di Polizia Locale Ciclisti, non c’è la prova fisica

Il Comune di Pisticci ha pubblicato due bandi per l’assunzione di 13 istruttori di Polizia Locale con diverse opzioni di contratto. Per gli Agenti di Polizia Locale sono disponibili 3 posti a tempo pieno ed indeterminato, mentre per gli Istruttori di Vigilanza – Agenti di Polizia Locale Ciclisti sono disponibili 10 posti a tempo pieno e determinato per tre mesi. Per presentare le proprie domande si ha tempo fino al 27 maggio di quest’anno.

Per quanto riguarda i requisiti, i posti disponibili sono 13 e il titolo di studio richiesto è il diploma. L’età dei candidati non deve superare i 32 anni ed è necessario che possiedano la patente di guida di tipo B. Per gli Istruttori di Vigilanza – Agenti di Polizia Locale Ciclisti è prevista un’unica prova scritta, che verterà sulle materie indicate dal programma. Per gli Agenti di Polizia Locale, invece, è prevista una prova scritta ed una orale.

Come entrare nella Polizia: non serve più la prova fisica (sicilianews24.it / depositphotos)

Come presentare la domanda

Per presentare la propria domanda ci si deve loggare sul portale  www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso mediante lo SPID o la Carta di Identità Elettronica. Indispensabile anche una PEC intestata al candidato. La tassa di iscrizione per il concorso è di 10 euro.

 

L’articolo Polizia, svolta epocale: abolita la prova fisica | Ti basta un diploma qualsiasi e sei dentro: stipendio ricchissimo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.