Hai sempre voluto un iPhone ma costa troppo? Lo Stato te lo ‘regala’ a 100€: ecco il nuovo “Bonus Smartphone”
Negozi di elettronica – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Il ricondizionato è la nuova frontiera, non sono pochi coloro che rinunciano al nuovo per decidere di acquistare un prodotto di seconda mano.
Negli ultimi anni non sono pochi settori in cui il mercato è totalmente cambiato. La tremenda inflazione che ha fatto lievitare tutti i prezzi ha fatto anche in modo che gli italiani spostassero le loro attenzioni su delle nicchie a cui probabilmente non davano peso in passato.
Ad esempio il mercato automobilistico ci dice che lo scorso anno è stato maggiore il numero delle auto usate acquistate, rispetto a quelle nuove. Un cambiamento di rotta che è avvenuto e innanzitutto per il passaggio alle auto elettriche, in secondo luogo per via di un aumento dei prezzi spropositato.
La realtà è che purtroppo l’aumento dei prezzi che non ha collimato con un aumento degli stipendi, o con quello degli incassi per chi è un libero professionista, è andato a modificare lo stile degli acquisti degli italiani. Quindi si è passato dal voler acquistare per forza prodotti completamente nuovi, a scegliere il mercato di seconda mano per quello che riguarda la tecnologia dei ricondizionati.
Lasciato da parte il timore che un ricondizionato non sia di qualità, ma che sia piuttosto il classico “pacco” rifilato a chi decide di optare per prodotti di questo genere, adesso sono chiare le possibilità che questa tipologia di mercato propone.
Cosa vuol dire acquistare un telefono ricondizionato
Probabilmente quello che prima di tutto dobbiamo fare è un po’ di chiarezza. Quando si parla di ricondizionato non ci si riferisce in alcun modo a prodotti usati. O meglio, il prodotto ricondizionato, per forza viene venduto dopo un lungo utilizzo. A volte si tratta di prodotti derivanti da esposizioni, acquistati per un utilizzo di pochi giorni, o addirittura restituiti senza nemmeno essere aperti.
In questi specifici casi, il prodotto non può essere venduto per nuovo ecco che allora viene ricontrollato dall’azienda, eventualmente vengono sostituite parti danneggiate o usurate. Quindi il prodotto viene rimesso sul mercato a un prezzo che è almeno al 50% rispetto al nuovo.
Iphone – fonte_corporate – sicilianews24.it
Perché tutto questo conviene
Semplice immaginare che con l’aumento della richiesta di prodotti di condizionati, è cresciuta anche l’offerta. Quindi sono aumentate le piattaforme grazie alle quali è possibile comprare condizionato, nelle città nelle città sono stati aperti punti vendita per tali prodotti. Tutto questo perché in fondo il mercato del ricondizionato soprattutto quando si parla di prodotti di tecnologia, di alta fascia, come ad esempio gli iPhone, offre una serie di vantaggi.
Innanzitutto è possibile acquistare un prodotto a un prezzo molto più basso di quello di mercato. Se si ha fortuna si può avere uno smartphone quasi nuovo alla metà di quello che si pagherebbe nei negozi hitech. Anche sui prodotti ricondizionatasi ha diritto a un periodo di garanzia. Infine occorre sottolineare come questa economia circolare permetta anche una qualche misura di salvaguardare l’ambiente.
L’articolo Hai sempre voluto un iPhone ma costa troppo? Lo Stato te lo ‘regala’ a 100€: ecco il nuovo “Bonus Smartphone” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.