Più afrodisiaco di Rocco Siffredi | Cucinalo al partner e cadrà ai tuoi piedi: ricetta nata in Sicilia
Spaghetti – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Questa è una ricetta assolutamente da provare. In un solo piatto tutta la bontà della tradizione culinaria della Sicilia.
Gli spaghetti alla Siciliana sono solo uno dei tanti esempi della bontà di una cucina che offre preparazioni molto semplici, con prodotti molto poveri, ma di estrema qualità e sapori. Lo spaghetto alla siciliana è intriso della tradizione culinaria di questa terra.
La cucina siciliana ha conosciuto numerose influenze. I popoli che hanno stanziato in questa terra che per loro è stata molto ricca, hanno lasciato parte dei loro usanze, alcuni dei piatti che loro stessi mangiavano, ne è un esempio evidente il couscous tipico di alcune zone della Sicilia.
Questa volta prepareremo un piatto che si caratterizza della classica mollica di pane tostata, un elemento che è spesso presente nelle preparazioni siciliane. Non possono mancare i capperi e i filetti di alici che danno quel gusto veramente unico. A completare la preparazione l’olio Evo primizia dell’Italia intera.
Un piatto da preparare anche come salva pranzo, basta il tempo di cottura della pasta. Perfetti gli spaghetti, si possono sostituire anche con le linguine. Un piatto che sicuramente metterà d’accordo grandi e bambini. Sarà il tuo alleato fidato quando proprio non dedico cosa cucinare.
Tutto l’occorrente per la preparazione degli spaghetti alla siciliana
Per la preparazione degli spaghetti alla siciliana, la prima cosa che occorre sono una padella capiente, un padellino più piccolo e infine una pentola per cuocere la pasta. Le dosi che andremo a vedere sono perfette per quattro persone. Quindi tutto quello che occorre è:
350 g di pasta;
tre o quattro filetti di acciuga;
pangrattato;
uno spicchio d’aglio;
una manciata di capperi dissalati;
olive nere denocciolate;
Olio Evo e sale q.b..
Pasta alla siciliana – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Preparazione del primo piatto
Nel momento in cui si hanno a disposizione tutti gli ingredienti, si inizierà prendendo una padellina più piccola, versare un filo d’olio, mettere sul fuoco e lasciare riscaldare. Quando l’olio sarà sufficientemente caldo aggiungere il pangrattato e lasciar tostare rimestando con un cucchiaio di legno. Quindi mettere a bollire l’acqua per la pasta salata.
In una padella ben capiente mette a soffriggere con dell’olio abbondante, la testa dell’aglio e i filetti di acciuga, farli sciogliere e poi aggiungere i capperi e le olive denocciolate e sminuzzate. Lasciar soffriggere per pochi minuti. Quando la pasta sarà cotta, versare nell’olio e mescolare, al bisogno aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Impiattare e terminare il condimento con il pane tostato e il parmigiano.
L’articolo Più afrodisiaco di Rocco Siffredi | Cucinalo al partner e cadrà ai tuoi piedi: ricetta nata in Sicilia sembra essere il primo su Sicilianews24.it.