Qui vivono ancora negli igloo di pietra | Il borgo rimasto fermo al 1700: lo trovi in Sicilia
News

Qui vivono ancora negli igloo di pietra | Il borgo rimasto fermo al 1700: lo trovi in Sicilia

Borgo Montalbano L’icona – fonte_web – sicilianews24.it

È uno dei borghi più affascinanti dell’intera Sicilia. Questa terra offre numerosi spunti, angoli di paradiso che in pochissimi conoscono. 

Chi pensa che la Sicilia sia solo mare e solo sole, si sbaglia di grosso. Quest’isola nasconde il suo fascino in una serie di luoghi che in pochissimi conoscono, ma che sono tutti in grado di offrire agli occhi di chi li osserva. Se il mare della Sicilia incanta per la sua bellezza per il suo blu, l’entroterra invece meraviglia per le stradine che sono simbolo di una storia lunga secoli.

La Sicilia è stata il luogo in cui numerosi popoli hanno trovato la loro casa per moltissimi anni. Il loro passaggio non ha fatto altro che lasciare i segni su questa terra affascinante, dove sembra che sia caduto un angolo di paradiso.

Numerosi sono i bordi imperdibili per tutti coloro che decidono di fare un viaggio in questa terra incantata. Una delle meraviglie da vedere proprio in questa terra è il borgo di Montalbano Elicona.

Nel 2015 il borgo si è aggiudicato il primato tra quelli più belli d’Italia, sormontato da un’altura dove si erge l’antico castello che era vostro a difesa del territorio. Questo negli anni è diventato un vera e propria icona del borgo. Ma conosciamolo più da vicino.

Borgo di Montalbano Elicona, imperdibile

Ciò che caratterizza questo luogo incantato sono le costruzioni antiche, il castello che si erge sopra la cittadina, le stradine strette e le mura che raccontano una storia vecchia secoli. Sembra proprio un diamante incastonato nei monti Nebrodi. Proprio qui i paesaggi sono quasi fiabeschi, di sicuro non faranno rimpiangere di bel mare siciliano.

Numerosi sono i luoghi imperdibili di quella che è una zona dell’entroterra siciliano. Qui viene espressa la vera natura di una terra è stata costruita con secoli di guerre, scontri e tradizioni che hanno lasciato il segno.

Borgo Montalbano Elicona – fonte_web – sicilianews24.it

Cosa vedere nel borgo

Montalbano Elicona è un comune della città metropolitana di Messina. Gli esperti dell’isola siciliana ci dicono che sono moltissimi i luoghi imperdibili di questa zona. Qui si ergano i megaliti dell’Argimusco, quella corrispondente è una delle aree più magiche e misteriose di tutto il meridione italiana, proprio qui queste rocce e in mente la fanno da padrone, arricchendo un paesaggio veramente unico.

Ovviamente imperdibile il castello datato 1300, si erge su un’altura veramente monumentale. Sempre all’interno del borgo è possibile visitare i Tholos, costruzione piccole e molto semplici simili ad igloo. Infine, proprio qui è possibile assistere all’insabbiatura.

L’articolo Qui vivono ancora negli igloo di pietra | Il borgo rimasto fermo al 1700: lo trovi in Sicilia sembra essere il primo su Sicilianews24.it.