Sicilia, il mistero del ‘cucurummau’: i nostri nonni ci combatterono la fame, in USA lo vendono a 100€ al piatto
Ristorante – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
In America questo piatto viene venduto a 100 euro, ma in Sicilia i nonni ci combatterono la fame della guerra. Si tratta del cucurummao.
La storia della cucina italiana e siciliana in particolare, ci insegna che bastano pochi e semplici ingredienti per poter creare dei piatti che sono veramente buoni. Buona parte della tradizione culinaria della Sicilia è arrivata ai giorni nostri in maniera molto semplice, ovvero, con il passaggio di generazione in generazione, partendo dai nonni dei nostri nonni.
I tempi in cui si era molto poveri e anche il più piccolo prodotto che arrivata dalla terra o dall’allevamento era ritenuto come oro, si dava vita a preparazioni il cui sapore, oggi, è difficile ritrovare. Ma le nonne siciliane continuano a coltivare questa sapienza che addirittura è arrivata al di là dell’oceano.
Un validissimo esempio di come la cultura culinaria siciliana si sia fatta conoscere in tutto il mondo è il cucurummau, un piatto, il cui nome, sembra essere uno scioglilingua, invece è un’assoluta bontà. Una base di uova e di verdure per un piatto poverissimo.
Una preparazione molto semplice, ma che segna la tradizione di un intero popolo che ha oltrepassato i confini.
Il cucurummau semplice da preparare, è arrivato fino all’America
C’è stato un periodo storico in cui, gli italiani facevano le valigie e partivano, alla volta di terre lontane. 4 cose all’interno della valigia, ma molta speranza e tutta la propria tradizione popolare. Da tutto questo sono nati i locali italiani lontani dal territorio italiano. Alcuni di questi si sono guadagnati anche delle Stelle Michelin e adesso vendono piatti come il cucurummau a più di 100 euro. Questo però è l’occorrente per la sua preparazione:
400 g di pomodorini maturi;
mezza cipolla;
3 uova;
basilico, sale, pepe e olio EVO q.b..
Cucurummau – fonte_web – sicilianews24.it
Come si prepara
Se si organizza un viaggio negli Stati Uniti e si legge questo nome sul menù, si dovrebbe sapere che al suo interno sono presenti soli 3 ingredienti. Per la preparazione, si trita la cipolla, e la si fa appassire in padella con l’olio EVO, poi si uniscono i pomodori, il basilico, sale e pepe e si lascia cuocere per 20 minuti.
Quando il sugo è pronto si uniscono le uova e si mischiano per far amalgamare tutto alla perfezione. Quando le uova sono ormai cotte, si tolgono dal fuoco e si servono.
L’articolo Sicilia, il mistero del ‘cucurummau’: i nostri nonni ci combatterono la fame, in USA lo vendono a 100€ al piatto sembra essere il primo su SiciliaNews24.