Ci faranno pagare anche l’aria | Agenzia delle Entrate, aumenta l’IVA sui prodotti di prima necessità
News

Ci faranno pagare anche l’aria | Agenzia delle Entrate, aumenta l’IVA sui prodotti di prima necessità

Pagamenti – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Di nuovo in aumento l’IVA sui prodotti di prima necessità. L’Agenzia delle entrate cambia tutto ed ecco che finiremo per pagare anche l’aria che respiriamo. 

I cari cittadini italiani sono ormai abituati a sentir dire che i prezzi sono in continuo aumento. Sembra ormai una sorta di rituale quello che vede la continua ed inesorabile impennata dei prezzi di qualsiasi prodotto. Aumento il costo dell’energia elettrica, del gas e anche dell’acqua.

In diminuzione il Canone Rai, che ha idee belliche ma che sta già lentamente tornando sui suoi passi. In aumento la benzina e anche la revisione dell’auto. Ma l’aumento dei prezzi che maggiormente sta preoccupando i cittadini della penisola è quello sui beni di prima necessità e non accennano a fermarsi.

Ovviamente la tendenza non potrà cambiare anche alla luce delle novità che stanno per investire i prodotti che vengono acquistati al supermercato o in farmacia. A comunicare tutto questo ci ha pensato una circolare dell’Agenzia delle Entrate in cui si chiarisce come a breve vi sarà un incremento dell’IVA dal 5 al 10%.

A prevedere questo aumento darebbe stata la Legge di Bilancio 2024 la quale avrebbe già previsto una modifica delle aliquote su alcuni prodotti sia per l’infanzia, che sui beni per l’igiene femminile.

Una nuova batosta per le famiglie

Hanno dato un po’ di respiro, facendo credere a tutti che venisse abbassata l’IVA su alcuni prodotti. Un atto doveroso per uniformarsi ai prezzi dell’Europa intera, poi però hanno fatto dietrofront e hanno deciso che l’aliquota IVA doveva di nuovo essere aumentata. Ebbene sì, questa è la verità.

Ecco che a breve si vedranno i prezzi in aumento, come se non bastasse l’incremento che subiscono ogni singolo giorno per via dell’inflazione che li tormenta. La notizia peggiore è che ad aumentare sono i prezzi di prodotti di cui fare a meno è impossibile.

IVA in aumento – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I prodotti coinvolti nell’aumento

La normativa nuova interviene su quelli che sono i beni che attualmente hanno l’IVA al 5%, che passerà al 10%. In particolare verranno colpiti i prodotti per bambini come il latte in polvere o liquido, i prodotti alimentari per gli infanti, il malto e le preparazioni, oltre ai prodotti per usi dietetici.

Colpiti le mamme anche in quanto donne, considerando l’aumento del’IVA anche per le coppette mestruali. Inoltre, torneranno al 22% i seggiolini auto.

L’articolo Ci faranno pagare anche l’aria | Agenzia delle Entrate, aumenta l’IVA sui prodotti di prima necessità sembra essere il primo su SiciliaNews24.