Sicilia, il Comune mette un ulteriore bonus a disposizione | Assegno di 10.000 euro destinato a tutte le famiglie
Bonus – fonte_depositphotos.it – sicilianews24.it
In Sicilia il comune mette a disposizione dei suoi cittadini un nuovo bonus. 10 mila euro di assegno destinato veramente a tutti.
La crisi economica in cui si trova l’Italia in questo momento, ha spinto gli enti di governo a pensare a una serie di contributi che possano andare incontro ai cittadini che si sentono in netta difficoltà in questo preciso momento. Le famiglie fanno i conti con i centesimi di mese in mese, per riuscire a far quadrare i conti.
In tutto questo, lo Stato ha messo a disposizione una serie di bonus, di cui, alcuni nemmeno sono a conoscenza, invece ci sono. Potremmo pensare a quello per le bollette dell’energia elettrica, il bonus per le ristrutturazioni, quello per il miglioramento a livello di efficienza.
Poi ovviamente non possiamo dimenticarci dell’ADI, il caro Assegno di Inclusione è andato a sostituire, più o meno, il Reddito di Cittadinanza. In realtà da quest’ultimo prende ben poco, ma per alcuni ci assomiglia proprio tanto.
Ma buona parte dei bonus che sono stati inseriti nella nostra economica, sono destinati alle famiglie con bambini, compreso l’ADI stesso. Si punta quindi, alla tutela, di quelli che sono i soggetti più fragili del nostro sistema, ovvero i più piccoli.
Ben 10 mila euro all’anno per chi è genitore
In un passato nemmeno tanto remoto, ai genitori spettavano alcuni bonus alla nascita, che permettevano di affrontare le primissime spese di quando viene al mondo un bambino. Poi il congedo di maternità e anche gli assegni familiari, che chi lavora da diversi anni, conoscerà veramente benissimo.
Ma dallo scorso anno, tutti questi bonus sono stati sostituiti dall’Assegno Unico Universale figli a carico, quest’ultimo può sfiorare i 6000 euro all’anno. L’importo viene determinato dal numero di figli, ma anche dalle proprie condizioni familiari ed eventuale patologia invalidante del piccolo.
Bonus famiglia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it
Gli altri bonus che permettono di arrivare a 10 mila euro
Sommando i bonus destinati alle famiglie è possibile arrivare a un valore pari a 10 mila euro. Quindi, oltre all’Assegno Unico Universale, si aggiunge il bonus asilo nido, pari fino a un massimo di 3600 euro all’anno, da determinare in base all’ISEE familiare.
I comuni intervengono, con il proprio assegno maternità, pari a 2000 euro circa, da suddividere in 5 tranche mensili. Si ricorda infine, che è possibile godere anche di una serie di detrazioni per i figli a carico fino a 21 anni.
L’articolo Sicilia, il Comune mette un ulteriore bonus a disposizione | Assegno di 10.000 euro destinato a tutte le famiglie sembra essere il primo su SiciliaNews24.