Reginelle, questi biscotti di Palermo hanno fatto innamorare due personaggi molto famosi I La ricetta per farli in casa
Reginelle – fonte_web – sicilianews24.it
Sono biscotti perfetti per la colazione e per il tè delle cinque. Le Reginelle hanno fatto innamorare due personaggi molto noti, ecco la ricetta per prepararli a casa.
Le chiamano Reginelle e sono i migliori biscotti che si possano mangiare, soprattutto nella città di Palermo. I fornai di questa città e di tutta la provincia li mettono proprio nella vetrina del pane, in vista, come se fossero un richiamo per clienti che vedendoli non potranno di certo resistere.
Questi biscotti hanno alle loro spalle una storia a dir poco particolare. Sembra che il loro impasto sia stato creato in un tempo molto lontano dal nostro. A crearlo sarebbe stato Apicius un cuoco romano che per primo provò a far bollire un impasto con frumento e acqua.
Quindi decise di farlo asciugare al sole per poi taglialo a quadrotti da friggere. La doppia cottura ha portato al nome di bis-cotto. Un procedimento che ha permesso a ciò che se ne ottiene di essere conservato molto sa lungo, rendendolo l’alimento perfetto per tutti i soldati impegnati per mesi e mesi in trasferte faticose.
I siciliani decisero poi di migliorare l’idea aggiungendo miele e panna che rendessero l’impasto friabile e dolce.
Gli ingredienti delle Reginelle
Un biscotto molto gustoso, ma estremamente semplice da preparare. Piacerà veramente a tutta la famiglia e lo si può conservare facilmente all’interno di un recipiente a chiusura ermetica. Le Reginelle hanno una consistenza friabile, ma la caratteristica che li contraddistingue da tutti gli altri biscotti è il loro essere completamente ricoperti da semi di sesamo. Ecco tutto l’occorrente:
250 g di farina 00;
75 g di zucchero;
75 g di strutto o burro;
1 uovo;
75 g di semi di sesamo;
un pizzico di sale;
lievito per dolci;
mezza bustina di zafferano;
latte q.b..
Reginelle – fonte_web – sicilianews24.it
Preparazione
Questi buonissimi biscotti possono essere preparati in modo molto semplice a mano. Si procede unendo la farina, lo zucchero e lo strutto, quindi si aggiunge lo zafferano precedentemente sciolto in un po’ di latte appena tiepido, le uova e il sale. Quindi manipolare fino ad ottenere un impasto che sia compatto e liscio. Lasciar quindi riposare due ore prima di ricavarne dei bastoncini di circa 5 cm.
Passare l’impasto nel sesamo e posizionare su una teglia foderata di carta da forno. Infornare a 220 gradi per 10 minuti e poi a 150 gradi per 10 minuti fino a completa doratura. Mangiare quando i biscotti sono freddi.
L’articolo Reginelle, questi biscotti di Palermo hanno fatto innamorare due personaggi molto famosi I La ricetta per farli in casa sembra essere il primo su SiciliaNews24.