8 CAF su 10 hanno sbagliato a dichiararlo: attese maxi sanzioni | Allertati i fruitori di questo bonus
News

8 CAF su 10 hanno sbagliato a dichiararlo: attese maxi sanzioni | Allertati i fruitori di questo bonus

Euro bonus – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Non potrai più avere i tuoi soldi, non commettere mai questo errore altrimenti sono guai. Attenzione a quello che fai.

Poter giovare di un bonus non è questione così semplice come si possa pensare. In effetti non è sufficiente presentare domanda, ma occorre riuscire a soddisfare tutti i requisiti richiesti per avervi accesso e quindi per averne il diritto. Troppo spesso non si rispettano i requisiti richiesti e poi ci si chiede per quale motivo non si riceva il bonus.

Ci sono casi poi, in cui i cittadini si affidano alle notizie che arrivano loro dal web. Non sempre però, queste sono veritiere ed ecco che si finisce per credere a delle notizie che invece non sono veritiere. Per poter avere delle informazioni certe si ha un unico modo, ovvero quello di affidarsi ai siti istituzionali che siano dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate. In entrambe i casi le notizie che arrivano saranno affidabili.

Per poter beneficiare di specifici bonus, è indispensabile che sia ancora attivo. La legge di bilancio 2024 in tal senso è intervenuta in maniera importante, andando quindi a modificare i bonus, prevedere misure differenti, eliminare alcuni sostegni che in precedenza erano validi.

Alcuni dei bonus su cui si è intervenuti in maniera importante, sono quelli per ciò che riguarda le ristrutturazioni. Per loro sono state previste delle misure specifiche a cui dar peso per evitare di perdere ogni beneficio.

Bonus casa: attenzione ai dettagli

C’era una volta il bonus 110%, probabilmente in molti ne hanno già usufruito negli scorsi mesi e hanno potuto godere dei suoi benefici in termini di risparmio. In effetti, potendo usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, è stato anche possibile procedere con dei lavori nei propri immobili, senza dover spendere nemmeno un euro. Un percorso, intrapreso dallo stato italiano e che ha permesso a molti di rendere la propria casa molto più efficiente. 

Ma adesso il bonus 110% non è più fruibile, al suo posto il bonus casa, che permette di ottenere il rimborso almeno di una parte dell’importo speso per i lavori di ristrutturazione. Per poterne beneficiare però, occorre seguire le indicazioni a riguardo, in maniera specifica.

Ristrutturazioni – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le novità su cui ancora si deve lavorare

Per il bonus casa è stato previsto uno stop a quelle che sono le detrazioni automatiche. Per poter beneficiare delle agevolazioni sarà indispensabile andare ad inviare l’apposita domanda. Questo è quello che è stato previsto dalla nuova riforma del bonus casa.

In un futuro nemmeno tanto lontano si pensa di eliminare completamente le detrazioni per andare ad inserire un sistema di contributi a fondo perduto a cui si può accedere procedendo per domanda. Questo sarebbe il modo per evitare che si possa beneficiare del bonus anche senza provvedere poi ai lavori di ristrutturazione.

L’articolo 8 CAF su 10 hanno sbagliato a dichiararlo: attese maxi sanzioni | Allertati i fruitori di questo bonus sembra essere il primo su Sicilianews24.it.